Regolamento Anti-Covid

0

REGOLAMENTO RECANTE MISURE DI PREVENZIONE E CONTENIMENTO DELLA DIFFUSIONE DEL SARS-COV-2

Art. 1 – Finalità e ambito di applicazione

1. Il presente Regolamento individua le misure da attuare per prevenire e mitigare il rischio di contagio da SARS-CoV-2 nell’ambito degli spazi e delle attività della Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi e dell’Accademia Bernini, nel rispetto dei diritti e dei doveri di tutte le sue componenti, ovvero allieve, allievi, famiglie e conduttori.

2. Il presente Regolamento ha validità per l’anno scolastico 2020/2021 e per tutto il periodo di vigenza dello stato di emergenza sanitaria.

Art. 2 – Soggetti responsabili e informazione

1. Il responsabile dell’attività dà informazione del presente Regolamento a chiunque entri presso il Teatro Bernini o presso eventuali ulteriori luoghi deputati alle attività didattiche e performative, attraverso la pubblicazione sul sito web della Cooperativa e dell’Accademia Bernini, rendendo obbligatorio il rispetto delle norme e delle regole di comportamento in esso indicate; sovrintende:

a) alla pulizia giornaliera e sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni;

b) alla regolare e attenta igienizzazione delle superfici e degli oggetti di uso comune;

c) alla adeguata e periodica aerazione dei locali;

d) alla vigilanza sul rispetto del presente Regolamento da parte delle allieve e degli allievi.

Art. 3 – Regole generali

1. A tutti i componenti della Cooperativa Arteidea Eventi e Servizi e dell’Accademia e a tutti i  soggetti esterni che accedano al Teatro Bernini o a eventuali ulteriori luoghi deputati alle attività didattiche e performative di pertinenza è fatto obbligo, per tutta la durata della loro permanenza, di

a) Indossare la mascherina chirurgica, tranne nei casi specificamente contemplati relativi all’attività negli spazi teatrali, come da allegati ai decreti dpcm vigentt;

b) Mantenere la distanza fisica interpersonale di almeno 1 metro e rispettare attentamente la segnaletica orizzontale e verticale;

c) Disinfettare periodicamente le mani con gel igienizzante, o lavarle con acqua e sapone secondo le buone prassi suggerite dagli organi competenti, in particolare, subito dopo il contatto con oggetti di uso comune, dopo aver utilizzato i servizi igienici.

2. I conduttori e i collaboratori o le persone che vi permangono sono tenuti ad arieggiare periodicamente, almeno ogni ora per almeno 5 minuti, i locali adibiti all’attività.

3. Nel caso in cui un partecipante o un conduttore o un componente del nucleo familiare, o un qualsiasi soggetto esterno che abbia avuto accesso al Teatro o a eventuali ulteriori luoghi deputati negli ultimi 14 giorni risulti positivo al SARS-CoV-2, anche in assenza di sintomi, la Cooperativa collaborerà con il Dipartimento di prevenzione della locale Azienda sanitaria al monitoraggio basato sul tracciamento dei contatti stretti al fine di identificare precocemente la comparsa di possibili altri casi.

Art. 3 – Modalità generali di ingresso al Teatro Bernini o a eventuali ulteriori luoghi deputati alle attività didattiche e performative dell’Accademia Bernini.

1. L’accesso al Teatro Bernini o a eventuali ulteriori luoghi deputati alle attività della cooperativa Arteidea Eventi e Servizi e dell’Accademia Bernini è vietato in presenza di febbre oltre 37.5°C o altri sintomi riconducibili al COVID-19. I sintomi più comuni di COVID-19 sono: febbre, tosse, cefalea, sintomi gastrointestinali (nausea/vomito, diarrea), faringodinia, dispnea, mialgie, rinorrea/congestione nasale; i sintomi più comuni nella popolazione generale sono: febbre, brividi, tosse, difficoltà respiratorie, perdita improvvisa dell’olfatto (anosmia) o diminuzione dell’olfatto (iposmia), perdita del gusto (ageusia) o alterazione del gusto (disgeusia), rinorrea/congestione nasale, faringodinia, diarrea (ECDC, 31 luglio 2020).

In tal caso è necessario rimanere a casa e consultare telefonicamente un operatore sanitario qualificato, ovvero il medico di famiglia, la guardia medica o il numero verde regionale.

Il personale della cooperativa osserverà le seguenti prescrizioni:

• deve essere rilevata prima dell’accesso a teatro o a eventuali ulteriori luoghi deputati alle attività la temperatura corporea del personale, a cura o sotto la supervisione del responsabile o suo delegato;

• tale previsione deve essere altresì attuata anche qualora durante l’attività il lavoratore dovesse manifestare i sintomi di infezione da COVID – 19 (es. tosse, raffreddore, congiuntivite).

• se tale temperatura risulterà superiore ai 37,5°, non sarà consentito l’accesso o la permanenza ai luoghi di lavoro. Le persone in tale condizione saranno momentaneamente isolate e non dovranno recarsi al Pronto Soccorso e/o nelle infermerie di sede;

• il responsabile comunicherà tempestivamente tale circostanza alle autorità sanitarie competenti.

2. I genitori/tutori degli allievi minorenni devono monitorare con attenzione lo stato di salute dei figli controllando a casa la temperatura corporea dell’allievo prima di recarsi al corso teatrale.

3. L’accesso è altresì vietato a chiunque, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti stretti con soggetti risultati positivi al SARS-CoV-2 o provenga da zone a rischio che eventualmente saranno segnalate dalle autorità nazionali o regionali.

4. L’ingresso a teatro  di allieve, allievi e conduttori o collaboratori già risultati positivi al SARS-CoV-2 dovrà essere preceduto dalla trasmissione via mail all’indirizzo info@arteideaeventieservizi della certificazione medica che attesta la negativizzazione del tampone secondo le modalità previste e rilasciata dal Dipartimento di prevenzione territoriale di competenza.

5. È istituito e tenuto presso l’ingresso del Teatro un registro degli accessi con indicazione, per ciascuno di essi, dei dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita, luogo di residenza) dei relativi recapiti telefonici, della data di accesso e del tempo di permanenza.

6. Le lezioni dureranno per gli allievi in età scolare 1 ora e 15 minuti (anziché un’ora e trenta minuti) e per gli allievi adulti (corsi serali) 2 ore (anziché due ore e trenta minuti) per permettere l’aerazione e la sanificazione dei locali tra un corso e l’altro.

Art. 4 – Il ruolo delle allieve, degli allievi e delle loro famiglie.

1. Gli allievi maggiorenni, gli allievi minorenni e le relative famiglie sono chiamati alla massima collaborazione nel monitoraggio dello stato di salute di tutti i loro componenti, nel rispetto delle norme vigenti, e quindi chiamati all’adozione di comportamenti personali e sociali responsabili che contribuiscano a mitigare i rischi di contagio, ponendo in secondo piano le pur giustificabili esigenze di ciascun individuo e di ciascun nucleo familiare.

2. I genitori degli allievi minorenni sono tenuti, salvo necessità straordinarie e condizioni meteorologiche permettendo, ad attenderli all’esterno del teatro, per evitare assembramenti all’interno.

3. Nel caso in cui le allieve e gli allievi avvertano sintomi associabili al COVID-19, devono rimanere a casa ed è necessario consultare telefonicamente un operatore sanitario quale il medico di famiglia, la guardia medica o il Numero verde regionale.

4. Le allieve e gli allievi devono raggiungere gli ambienti comuni (platea e spazio scenico) rispettando la segnaletica, in maniera rapida e ordinata, rispettando scrupolosamente il distanziamento fisico e indossando correttamente la mascherina.

5. Durante le operazioni di ingresso e uscita non è consentito sostare nei corridoi.

6. Le operazioni di uscita al termine delle lezioni, seguono sostanzialmente le regole di  un’evacuazione ordinata entro la quale allieve e allievi devono rispettare il distanziamento fisico.

Art. 5 – Misure di prevenzione riguardanti lo svolgimento delle attività didattiche

1. Durante le lezioni le allieve e gli allievi possono togliere la mascherina durante la permanenza al proprio posto assegnato in platea.

2. Nel caso in cui un allievo o un’allieva siano chiamati a raggiungere il palcoscenico, dovranno indossare la mascherina prima di lasciare il proprio posto. Una volta raggiunto il palcoscenico possono togliere la mascherina purché sia mantenuta la distanza interpersonale minima. Pertanto, è bene che la mascherina sia sempre tenuta a portata di mano.

3. Nel caso in cui i conduttori abbiano la necessità di raggiungere una delle postazioni degli allievi in platea, devono indossare la mascherina.

Art. 6 – Accesso ai servizi igienici

1. L’accesso ai servizi igienici del Teatro è contingentato e presso i locali antistanti non può essere superata la capienza degli stessi. Chiunque intenda accedere ai servizi igienici si dispone in una fila ordinata e distanziata rispettando i segnali posti sul pavimento, i quali regolano il turno di accesso. Prima di entrare in bagno è necessario lavare le mani con acqua e sapone.

2. Chiunque acceda ai servizi igienici ha cura di lasciare il bagno in perfetto ordine per limitare la produzione di gocce che possono disperdersi nell’ambiente. Prima di uscire, disinfetta le mani con gel igienizzante o le lava nuovamente con acqua e sapone.

Art. 7 – Precauzioni igieniche personali

1. A tutte le persone presenti a teatro è fatto obbligo di adottare tutte le precauzioni igieniche, in particolare il lavaggio frequente con acqua e sapone e l’igienizzazione con gel specifico delle mani,

in particolare dopo il contatto con oggetti di uso comune.

2. Il teatro mette a disposizione idonei mezzi detergenti per le mani. Nei servizi igienici sono posizionati distributori di sapone e le istruzioni per il corretto lavaggio delle mani, inoltre, in prossimità dell’ingresso sono presenti distributori di gel igienizzante.

3. Le allieve e gli allievi, e tutto il personale sono invitati a portare con sé un flaconcino di gel igienizzante e fazzoletti monouso per uso strettamente personale.

4. Non è consentito lo scambio di materiale didattico e di attrezzeria (copioni, quaderni, penne, matite, oggetti di scena) né di altri effetti personali (dispositivi elettronici, accessori di abbigliamento, etc.) durante tutta la loro permanenza a teatro. Pertanto è necessario che allieve e allievi valutino attentamente di quali materiali didattici, dispositivi elettronici e altri effetti personali dotarsi.

Art. 8 – Revisione del documento.

Il presente regolamento contiene le indicazioni e le norme diramate al momento della sua realizzazione. È soggetto ad un continuo aggiornamento in relazione all’evoluzione dell’epidemia e della normativa prodotta.

Share.

About Author

Leave A Reply